THE ART of SIMONE FAVARIN
THE ART OF MAKE TIMELESS GOLD ORNAMENTS
ABOUT
Grazie all’eccezionale capacità creativa di Favarin, possiamo considerare le sue opere come arti visive che vanno ben oltre la mera gioielleria, trasformandosi in espressioni di antropologia e storia.
— according to ITALY ILLUSTRATED MAGAZINE
La moda incarna il contemporaneo in perpetuo mutamento.
La gioielleria, in alcune circostanze, può fungere da veicolo per un significato più elevato. Quando penso ai gioielli, mi focalizzo sul loro significato, e non solamente sull’ornamento estetico.
L’estetica, così come la moda, è schiava di un’epoca.
Ritengo che le forme che oggi consideriamo contemporanee lo saranno anche tra mille anni.
THE ARTof Mr.FAVARIN
Créateur de Haute Joaillerie
Mr. Favarin è un designer di gioielli internazionale, nato a Torino (Torino, Italia) e formato con un’attitudine europea, che affronta la sua arte con una filosofia e un’estetica uniche, fortemente influenzate dalla storia antica e dalla musica.
L’ispirazione spesso affonda le radici nel suo profondo amore per la musica classica, sebbene attinga anche dal suo patrimonio e dalla natura. Con un profondo rispetto per le tradizioni artigianali, il gusto italiano per la bellezza e la qualità, Favarin sa che il risultato di secoli di esperienza, evoluzione naturale e esperienze deve essere rispettato come forma d’arte.
Si ispira e riflette su quel patrimonio e lavora principalmente su gioielli unici con artigiani altamente specializzati. Crede nel valore della qualità e della ricerca, per questa ragione, i diamanti utilizzati nelle creazioni di Mr. Favarin sono diamanti certificati dal GIA (Gemological Institute of America), diamanti certificati dall’IGI (Istituto Gemmologico Italiano) o diamanti certificati da HRD.
La produzione dei gioielli, dopo la fase di design e modellazione, è realizzata da aziende leader nel prototipaggio rapido con tecnologie avanzate tra Torino e Valenza, Italia, e artigianalmente eseguita da Maestri Orafi selezionati con cura, con secoli di esperienza.
Tutto è realizzato a mano in Piemonte, tra Torino e Valenza, Italia.
Il suo solido background in alta tecnologia, moda, tecnologia sperimentale e psicologia è focalizzato per raggiungere nuovi standard di perfezione nell’alta gioielleria. La sublime maestria artigianale e l’ispirazione si fondono con sensibilità, trasformando ogni singolo pezzo in una forma d’arte senza tempo.
È stato professore nel corso di Styling e Fotografia presso il prestigioso Istituto Marangoni di Milano. Oggi Professore di Design dei Gioielli e Professore di Accessori di Moda preziosi presso la Fondazione Orafa E.G. Ghirardi di Torino.
Progettare un gioiello significa creare un ponte tra forma e desiderio.
Dopo un’approfondita ricerca e una serie di schizzi, il design verrà trasformato in un pezzo tridimensionale grazie a eccellenti artigiani, combinando il metallo prezioso dell’impostazione con i carati preziosi della tua gemma preferita.
Questa ricerca dell’unicità è il valore fondamentale delle mie creazioni.
WHAT PEOPLE SAY
“The perfect creation between millennial traditions and modern technologies”
— European Life Magazine
“Nella capacità creativa unica e irripetibile di Favarin, possiamo parlare di arti visive che vanno ben oltre la gioielleria, trasformandosi in antropologia e storia.”
— Italy Illustrated Magazine, a Brand of “Cose Belle d’Italia”
THE JOURNEY
Education and Achievements
Mr. Simone Favarin ha trascorso la sua infanzia a Torino, la prima capitale d’Italia, una città di cultura, nobiltà ed eleganza che lo ha influenzato e ispirato in modo permanente a creare beni di lusso senza tempo. A Torino, Simone ha conseguito titoli presso la più antica scuola di Oraficeria e Design dei Gioielli in Italia: “E.G. Ghirardi”, oltre a diversi altri studi specializzati in Gioielleria e Design.
Fondata nel 1904 a Torino, l’E.G. Ghirardi è la prima scuola italiana dedicata all’oraferia, che insegna competenze tecniche e professionali nel settore ed è riconosciuta come una delle scuole italiane più prestigiose, con studenti famosi come l’orafo Enrico Cirio.
Le sue opere sono state presenti in fiere internazionali come Artissima, La Biennale di Venezia, il Sight and Sound Festival e il 150° Anniversario d’Italia come artista selezionato, e ha ottenuto più di 14 premi in diversi campi del Design. La gioielleria transepocale di Favarin abbraccia l’insolito, utilizzando pietre rare per creare pezzi unici nel loro genere. I design innovativi di Favarin riflettono la sua apprezzamento per l’artigianato di qualità, la profonda storia culturale dell’alta gioielleria, le epoche antiche e le tecniche tradizionali.
L’anello N°0 è ispirato dalla dea egizia Hathor. La Dea della gioia, dell’amore e della bellezza è stata finalista al concorso europeo per Oraferi “Alla corte di Federico” nel settembre 2018 a Jesi, Italia. È sempre stato istintivamente e naturalmente attratto dalla tecnologia dell’oraferia, dalle gemme e dall’arte; un continuo flusso di creatività ispirato dalla natura e dalla musica guida ogni singola creazione.
A Luxury Journey
Scopri alcuni dei capolavori personalizzati di FAVARIN
Timeless Jewellery
La collezione transepocale di gioielli di Mr. Favarin trascende le barriere del tempo, con creazioni di alta gioielleria che coniugano tradizioni millenarie e tecnologie all’avanguardia, dedicate a celebrare l’unicità di ogni pezzo.