Perché i diamanti sono così costosi?
I diamanti sono tra le creazioni più preziose e belle della natura.
Il diamante è l’unica gemma composta da un singolo elemento: tipicamente è costituito per circa il 99,95% di carbonio.
Lo 0,05% restante può includere uno o più elementi in tracce, che sono atomi che non fanno parte della chimica essenziale del diamante. Il loro costo e valore sono definiti dalle 4C della qualità del diamante stabilite dal GIA (Gemological Institute of America). In quanto creatore delle 4C del diamante e del International Diamond Grading System™, il GIA non è solo un’autorità globale, ma anche la fonte mondiale di fiducia per valutazioni imparziali.
I diamanti vengono datati analizzando le inclusioni utilizzando il decadimento degli isotopi radioattivi. A seconda delle abbondanze elementari, si può esaminare il decadimento del rubidio in stronzio, del samario in neodimio, dell’uranio in piombo, dell’argon-40 in argon-39 o del renio in osmio.
Quelli trovati nelle kimberlite hanno età che vanno da 1 a 3,5 miliardi di anni, e possono esserci età multiple nella stessa kimberlite, indicando molteplici episodi di formazione del diamante. Il metodo universale per valutare la qualità di qualsiasi diamante, ovunque nel mondo: Taglio, Colore, Purezza, Peso in carati.
Forme di Taglio dei Diamanti
ROTONDO BRILLIANTE
La forma rotonda brilliante utilizza proporzioni matematiche esatte per ottimizzare la capacità del diamante di riflettere e rifrangere la luce.
OVALE
La forma ovale combina la tradizionale forma rotonda brilliant con il taglio marquise del diamante.
CUORE
Le gemme a forma di cuore sono simboli classici d’amore, tagliate con un rapporto preciso tra lunghezza e larghezza.
SMERALDO
Sebbene il taglio smeraldo abbia 58 faccette come i diamanti rotondi e principessa, sono le faccette parallele che aiutano a mettere in risalto il colore e la purezza della pietra.
PRINCIPESSA
Con oltre 50 faccette a forma di chevron, questo taglio è definito da fuoco eccezionale e scintillio.
PERA/GOCCIA
La forma a pera combina stili di taglio rotondo brilliante e marquise per formare una goccia appuntita.
CUSCINO
Il diamante a forma di cuscino ha un contorno quadrato o rettangolare, con faccette più grandi e angoli arrotondati che aumentano la brillantezza della pietra.
MARQUISE
La forma marquise ricorda l’ovale, ma presenta estremità appuntite, creando una forma ellittica.
Chiarezza
Questo si riferiva sia all’eccezionale durezza di questo minerale sia, secondo i miti antichi, alle sue supposte proprietà magiche di protezione contro qualsiasi veleno o attacco. Ogni diamante è speciale quando si considera che è stato formato in profondità nella Terra miliardi di anni fa e ogni diamante, come un’impronta digitale umana, possiede certe caratteristiche distintive come il colore, la purezza e il peso in carati.
Colore
Il colore si riferisce alla tinta del diamante. In natura, la maggior parte dei diamanti presenta una leggera tinta gialla o marrone. Più un diamante si avvicina all’essere ‘incolore’, più è raro. Lo standard industriale per la valutazione del colore consiste nel confrontare ogni pietra con un ‘set master’ e assegnare un grado alfabetico da ‘D’ (incolore) a ‘Z’ (giallo chiaro).
Carati e Peso
Da solo, il peso in carati non determina il valore di un diamante. Ad esempio, due pietre da un carato possono variare ampiamente di prezzo quando si considerano purezza, colore e taglio. Quando ciò è compreso, è chiaro che i grandi diamanti di qualità senza pari sono rari e prezzati di conseguenza.